Genitori
______________________________________________________________________
timbro_protocollo_Sciopero_8_aprile_2022-_Avviso_ai_genitori______________________________________________________________________
PAGO IN RETE – PAGOPA
L’adesione al sistema di pagamento è obbligatoria per le pubbliche amministrazioni, scuole comprese, di conseguenza è non è possibile che genitori effettuino pagamenti con modalità diverse.
Pago In Rete costituisce una tappa importante nel percorso di digitalizzazione della Pubbliche Amministrazioni, prevista nel piano dell’Agenda Digitale Italiana e nel Piano Nazionale Scuola Digitale
I vantaggi del sistema Pago In Rete per il Genitore
1) Avere sempre a disposizione un quadro chiaro della propria situazione pagamenti, accessibile via web tramite un front-end che riporta tutti gli avvisi emessi dalle scuole dei propri figli.
2) Possibilità di accedere al servizio da tutti i dispositivi: PC, Tablet, SmartPhone.
3) Ricevere le notifiche degli avvisi e le ricevute dei pagamenti effettuati in tempo reale.
4) Possibilità di pagare contemporaneamente più avvisi di pagamento anche di scuole diverse attraverso la funzione «carrello»; in questo modo la commissione applicata sarà una sola per l’intera transazione.
5) Scegliere diverse modalità di pagamento a disposizione:
– Carte di Credito
– Addebito in conto
– Poste
– Direttamente presso i prestatori di servizio autorizzati (sportelli bancari, tabaccherie, etc.) tramite Bar Code o QR Code
NOTE RELATIVE AL PAGAMENTO
(ESTRATTE DALLA DOCUMENTAZIONE DI PAGO IN RETE)
Attraverso il sistema PAGOPA è possibile effettuare il pagamento con le seguenti modalità:
- Sul sito web di Pago in rete accedendo all’apposita sezione e scegliendo tra gli strumenti disponibili: carta di credito o debito o prepagata, oppure il bonifico bancario o il bollettino postale nel caso si disponga di un conto corrente presso banche, Poste e altri prestatori di servizio di pagamento aderenti all’iniziativa.
- Presso le banche, Poste e altri prestatori di servizio di pagamento aderenti all’iniziativa tramite i canali da questi messi a disposizione (come ad esempio: home banking, ATM, APP da smartphone, sportello, ecc). Per poter effettuare il pagamento occorre utilizzare il Codice Avviso di Pagamento oppure il QR Code o i Codici a Barre, presenti sulla stampa dell’avviso.
Ultimo aggiornamento
19 Aprile 2022, 14:15